venerdì 11 settembre 2015

Torta di Patate Porri e Pancetta

Questa torta salata è una rivisitazione mia personale della torta di patate e porri tipica della montagna vicino a casa mia, più precisamente della zona di Corniglio da dove vengono i miei nonni e il mio babbo. Con le patate e i porri si fa anche il ripieno per i tortelloni fritti anche se in realtà, sia quando li faceva la mia nonna che quando li prepara la mia mamma, i porri non si mettono più così sono più leggeri ;-)
Ricordo ancora che la mia nonna, per rendere i porri più facilmente digeribili, mi diceva che bisognava mettere un pochino di latte mentre si facevano cuocere e così ho fatto anche io...
La mia aggiunta personale è quella di una confezione di pancetta dolce a cubetti che, si sa, con le patate è la fine del mondo!!!




Ingredienti:

1 kg di patate lessate
1 porro
1/2 cipolla tritata
100 g di pancetta dolce a cubetti
3 cucchiai di latte
40 g di Parmigiano grattugiato
1 uovo
1 cucchiaino di sale

4 cucchiai di olio extravergine

burro e pangrattato per pirofila

Tritare finemente mezza cipolla e farla appassire per qualche minuto in una padella con 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva.


Pulire bene il porro e tagliarlo a fette di circa 1 centimetro di altezza.


Mettere il porro a rosolare insieme alla cipolla, coprire con un coperchio e far cuocere per qualche minuto.


Aggiungere la pancetta dolce, coprire e far cuocere per almeno 5 minuti a fuoco vivace.


Versare ora 3 cucchiai di latte e continuare a cuocere, mescolando ogni tanto, per almeno altri 10 minuti abbassando la fiamma. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.


A questo punto schiacciare bene le patate, aggiungere il Parmigiano grattugiato, il sale, l'uovo (mi raccomando che le patate devono essere lasciate raffreddare prima!) e mescolare.


Aggiungere anche i porri e la pancetta e mescolare bene.


Imburrare e cospargere di pangrattato una pirofila da forno.


Versare il composto nella pirofila e livellare bene. Con i rebbi di una forchetta passare su tutta la superficie per rigare la torta salata.


Infornare a 200° per 20-25 minuti.


Servire nei piatti ancora calda anche se questa torta salata è buonissima mangiata anche tiepida o a temperatura ambiente.




Nessun commento:

Posta un commento