sabato 5 settembre 2015

Feta Fritta (Saganaki)

Il Saganaki è uno degli antipasti più conosciuti e amati in Grecia. Si tratta di fette di formaggio impanate e poi fritte. Esistono vari tipi di formaggio che vengono utilizzati ma non sono facilmente reperibili in Italia, quindi ho utilizzato il formaggio Feta che è sempre di origine greca ed è fatto con latte di pecora e di capra ed è molto saporito.
Il termine Saganaki in realtà è il nome del pentolino con due manici che utilizzano i greci per fare le fritture.
La ricetta originale prevede che il formaggio sia passato prima nell'uovo sbattuto poi nella farina. Per dare un tocco mio personale e per renderlo più croccante io ho fatto la panatura con il pangrattato e l'ho ripetuta 2 volte così è risultata davvero croccantissima!!!


Ingredienti:

400 g di formaggio Feta (io ho preso 2 panetti da 200 g)
2 uova
pangrattato

olio extravergine di oliva per friggere

Per prima cosa facciamo sgocciolare bene il Feta e lo asciughiamo anche tamponandolo con la carta assorbente.



Tagliare il formaggio in 4 fette e passarlo nelle uova ben sbattute. In questa ricetta non vi è l'aggiunta di sale in quanto il Feta è già abbastanza saporito.


Passare ora le fette di formaggio nel pangrattato e fare in modo che si ricopra bene su tutti i lati. Ripetere il passaggio nell'uovo sbattuto poi ancora nel pangrattato.


Versare l'olio in una padella antiaderente e portarlo a temperatura. Far friggere le fette di Feta per 3-4 minuti per lato o finché non avranno raggiunto un bel colore dorato e uniforme.



Servire nei piatti ancora calde.


Questi sono in braccialetti all'uncinetto che ho imparato a fare... Secondo me sono davvero bellissimi e molto luminosi!!! Nel prossimo post vi farò vedere come realizzarli in pochi minuti...









Nessun commento:

Posta un commento