martedì 8 settembre 2015

Braccialetto Uncinetto & Strass

Oggi cambiamo argomento... ho pensato di mettere il passo passo per fare questi braccialetti che mi hanno davvero conquistata... Ne ho fatti tanti, di diversi colori, per me, per la mia mamma e anche per alcune amiche... Sono molto semplici da fare ma fanno un figurone...


Materiale occorrente:

filo di strass della misura del polso
filo di cotone sottile (misura 5 o 8)
uncinetto (in base alla misura di filato scelto)
1 bottone


Per prima cosa infiliamo il filo fra i primi due strass lasciandone una decina di centimetri liberi per chiudere alla fine del lavoro.


Ora facciamo 2 catenelle.


Infiliamo l'uncinetto sempre fra i primi due strass e facciamo un punto basso.


1 catenella


2 punti bassi fra gli altri due strass e 1 catenella. Continuiamo così finché non avremo riempito fra tutti gli strass di questo lato.


Alla fine degli strass facciamo 8 o 10 catenelle. Queste catenelle serviranno da asola per il bottone quindi regolatevi in base alle dimensioni del bottone.


Ricominciamo sull'altro lato facendo 2 punti bassi fra i primi 2 strass e a seguire sempre 1 catenella. Ripetiamo fino a terminare anche questo lato.


Alla fine faremo 4 catenelle


che andremo a chiudere con un punto bassissimo nella prima maglia dell'altro lato.


Tagliare il filo a una decina di centimetri e sfilare.


Il braccialetto è già finito... non ci resta che attaccare il bottone che più ci piace (ai 2 fili che abbiamo lasciato) e indossarlo!!!




Ho fatto braccialetti sia con filo di strass elasticizzato che con quello non elastico. Logicamente è molto più comodo lavorare con quello elasticizzato ma non è facile da trovare ;-)))

Nessun commento:

Posta un commento