venerdì 25 settembre 2015

Gli Spaghetti con le Polpette di Lilli & il Vagabondo

Gli spaghetti con le polpettine di luganega sono un piatto ricco, saporito e MOLTO sostanzioso e, proprio per questo motivo, si può considerarlo un piatto unico.
Questa ricetta di spaghetti fa gola proprio a tutti, grandi e piccini... Il mio bimbo ne va matto e me li chiede spesso e, da quando ha visto il cartone animato che mi ha ispirato la ricetta, me li chiede ancora più volentieri...
Chi non ha mai visto il film della Disney "Lilli e il Vagabondo"? Perfino a questi due bellissimi cagnetti fanno gola questi spaghetti e se ne gustano un bel piatto insieme sotto un cielo stellato scambiandosi "senza volere" un dolcissimo bacino...


Ingredienti:

320 g di spaghetti n°5
300 g di luganega
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
5-6 foglie di basilico fresco
1 cucchiaino di brodo granulare vegetale
40 g di Parmigiano grattugiato


In una padella far scaldare l'olio e soffriggere la cipolla tritata finemente.


Aggiungere il triplo concentrato di pomodoro (con un pizzico di zucchero per togliere acidità) e mescolare.


Rompere a metà le foglie di basilico e aggiungerle al sugo. Versare 1/2 bicchiere di vino bianco secco e far sfumare a fuoco vivace.


Nel frattempo preparare le polpettine di carne togliendo la pelle alla luganega e formando delle piccole palline con le mani.


Versare le polpettine nel sugo e far rosolare su tutti i lati avendo cura di mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno.


Preparare il brodo mettendo il cucchiaio di brodo granulare in 200 ml di acqua e versare sulle polpettine. Lasciar cuocere, con il coperchio, per almeno 1/2 ora.


Quando il sugo si sarà ben ristretto vorrà dire che è pronto. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolare e condire con il sugo.


Mescolare bene e aggiungere metà del Parmigiano grattugiato. Mescolare ancora.


L'altra metà del Parmigiano andrà messa direttamente sugli spaghetti nei piatti. Buon Appetito!!!


E ormai è ora che vi presenti anche il nuovo arrivato in casa nostra... Il piccolo Nerino... ogni volta che lo vedo mi si stringe il cuore perché è praticamente uguale alla mia Pro... 
Ma questo piccolo fagottino ha tanto bisogno di coccole e di una famiglia e, poco alla volta, la mia Pissina lo sta accettando... Ben Arrivato Piccolino...





Nessun commento:

Posta un commento