lunedì 30 marzo 2015

Rotolone alla Nutella

L'idea di cominciare la settimana con un dolcetto mi sembra un'ottima idea. Questo dolce è molto soffice e lo si può farcire con quello che più ci piace, con la marmellata, con la crema pasticcera, con la crema di mascarpone e panna montata e le fragole oppure con un semplice ma consistente strato di Nutella come ho fatto io.
Con queste dosi di impasto si può tranquillamente riempire una placca da forno standard di misura 50x40 cm circa. Io ho fatto l'errore di utilizzare una teglia più piccola e mi è saltato fuori un ROTOLONE al posto di un semplice ROTOLO più sottile. Ma il sapore era comunque ottimo e la consistenza sofficissima.

 
 
Ingredienti:
 
4 uova medie
80 g di zucchero a velo vanigliato
1 pizzico di sale
80 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
250 g di nutella
 
zucchero a velo per spolverizzare
 
 
Rompere le uova nella planetaria, aggiungere un pizzico di sale e lo zucchero a velo.
 
 
Montare alla massima velocità per 10 minuti.


 
Aggiungere la farina e il lievito setacciati e mescolare delicatamente, dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

 
Trasferire in una teglia ricoperta di carta forno.

 
Riscaldare il forno a 180°. E' molto importante che il forno sia alla giusta temperatura quando si inforna il dolce. Cuocere per 10 minuti.

 
Sfornare e capovolgere su un altro foglio di carta forno. Intanto che è ancora caldo cospargere abbondantemente con la Nutella.
 

 
Arrotolarlo subito su se stesso aiutandosi con la carta forno. Questa operazione deve essere fatta mentre il dolce è ancora caldo altrimenti rischia di spaccarsi. Far raffreddare quindi cospargere con zucchero a velo. Far raffreddare almeno un'ora in frigo prima di servire.
 


 




Nessun commento:

Posta un commento