lunedì 23 marzo 2015

Le mie Mantovanine

Queste Mantovanine le avevo preparate già da tempo (avevo ancora la mia vecchia impastatrice) e le ho rifatte alcuni giorni fa perché sono davvero squisite. La parte interna resta soffice e leggera mentre all'esterno sono belle croccanti e fragranti.
Secondo me fare il pane in casa è sempre bellissimo e da molte soddisfazioni. Questo formato ha una lavorazione più laboriosa di altri ma ne vale sicuramente la pena.
 
 
 Ingredienti: (per una decina di panini)
 
400 g di farina 00
100 g di farina manitoba
15 g di lievito di birra
30-40 ml di olio extravergine di oliva
210 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di malto d'orzo
 
Scioglier il lievito ed il malto in un bicchiere con 50 ml di acqua tiepida (presa dal totale). 
 
 
Mescolare le due farine per un minuto.

 
Versare l'acqua con il lievito sciolto e impastare per qualche minuto.
 
 
Aggiungere il sale e l'olio e impastare per una decina di minuti a bassa velocità.


 
L'impasto ottenuto risulterà bello solido e bisogna trasferirlo l'impasto in un tegame con coperchio e lasciarlo lievitare al buio per un paio di ore.

 
Questo è l'impasto lievitato che ha raddoppiato il suo volume.

 
Dividere in una decina di palline e cominciare a stenderle con un mattarello o anche con la sfogliatrice.

 
Si deve fare un bel rettangolo lungo che bisognerà arrotolare su se stesso.

 
 
Mettere su una teglia ricoperta di carta forno e lasciar lievitare per un'altra mezz'oretta coprendo con un canovaccio.

 
Riscaldare il forno a 220°. Infornare i panini e lasciar cuocere per circa 30 minuti. Se la superficie tende a dorare troppo abbassare la temperatura. Inserire anche nella parte bassa del forno una teglia piena di acqua fredda che servirà a mantenere la giusta umidità e a permettere la cottura giusta del pane sia all'interno che all'esterno.


Ed ecco la mia sfornata di Mantovanine... davvero buonissime!!!




E questo invece è il mio regno, la mia bellissima cucina, il posto dove mi diverto tanto a pasticciare e a sperimentare!!!


Nessun commento:

Posta un commento