giovedì 19 marzo 2015

Involtini che non sono proprio Primavera

Eccomi con un'altra ricetta fatta con la pasta fillo e che ha un po' le caratteristiche della ricetta orientale.
Questi io li ho definiti degli involtini primavera "italianizzati" perché ho sostituito la carne di pollo con della salsiccia che ha indubbiamente un gusto più deciso e saporito e non ho messo i germogli di soya perché non ne avevo in casa.
A me piacciono tanto gli involtini primavera (quelli veri ;-)) e anche questi mi sono piaciuti anche se li ho cotti in forno. Sono rimasti più leggeri ma ugualmente croccanti e saporiti.


 
Ingredienti:
 
1 confezione di pasta fillo
1 salsiccia
150 g di cavolo verza
1 porro
1 carota
1 zucchina
3 cucchiai di salsa di soya 
2 cucchiai di olio di semi
 
olio di semi di girasole per spennellare
 
 
Pulire il porro e tagliarlo a rondelle.
 
 
Tagliare a julienne la carota e la zucchina.

 
Scaldare 2 cucchiai di olio di semi nel wok, versare tutte le verdure e la salsiccia privata della pelle e sbriciolata.

 
Far cuocere a fuoco vivace per 10 minuti circa.

 
Spegnere il fuoco e aggiungere la salsa di soya. Lasciar raffreddare il ripieno.
 
 
Tagliare a metà i fogli di pasta fillo, mettere una parte del ripieno e ripiegare facendo in modo di chiudere bene tutti i lati.



Spennellare con olio di semi.

 
Infornare a 200° per 15 minuti circa o finché la pasta fillo non avrà preso un bel colore dorato.

 
Servire nei piatti ancora caldi. Volendo si possono accompagnare con altra salsa di soya o con la salsina agrodolce tipica dei ristornati cinesi (che io adoro).

 
Ed ecco l'interno.

 
 
E visto che oggi è la festa del papà ne approfitto per fare tanti auguri al Mio Babbo, con tanto tanto Amore dalla sua Pì...
 
                          
 

 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento