venerdì 13 marzo 2015

Fagottini con Salmone e Ricotta

Eccomi con un altra ricetta con il salmone affumicato. E' un ingrediente che mi piace molto, è saporito e si adatta a mille preparazioni.
In questo caso ho preparato un antipasto sfizioso e per dargli un tocco ancora più particolare ho aggiunto un paio di cucchiaini di aneto essiccato tritato molto finemente. Il gusto di questa pianta aromatica, che in realtà non è molto utilizzata nella nostra cucina, è un misto fra il finocchio e l'anice, il sapore è deciso e il profumo a tratti ricorda anche la menta e il cumino. 
Ed essendo appunto sia il salmone affumicato che l'aneto ingredienti saporiti, li ho mescolati a della ricotta cremosa e freschissima che ne ha smorzato un po' i toni ;-)))

 
Ingredienti:
 
1 confezione di pasta fillo (450 g)
250 g di salmone affumicato a fettine
2 cucchiaini di aneto tritato finemente
30 g di burro
300 g di ricotta fresca di mucca
sale
olio di semi per spennellare

 
Far sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere il salmone affumicato ridotto a pezzettini. Aggiungere anche l'aneto. Lasciar cuocere un paio di minuti.
 
 
Versare la ricotta e mescolare bene, cuocere a fuoco basso per 5 minuti.


Quando il ripieno per i nostri fagottini sarà diventato bello cremoso lasciarlo raffreddare.

 
Tagliare delle strisce di pasta fillo, aggiungere un cucchiaio di ripieno e cominciare a ripiegare formando sempre dei triangoli, per fare in modo che ripieno sia ben chiuso su tutti i lati.



 
Io ne ho approfittato per fare anche qualche fagottino con un ripieno più classico (ma intramontabile) di ricotta, spinaci e parmigiano grattugiato!!!

 
Disporre i fagottini su una teglia coperta da carta forno e spennellare con olio di semi.

 
Preriscaldare il forno a 200° e far cuocere per una decina di minuti o finche la pasta fillo non avrà preso un bel colore dorato.

 
Questo è il piatto di antipastini che ho preparato con la pasta fillo, ho fatto anche dei cestini che ho riempito con un cocktail di gamberi in salsa rosa e devo dire che anche questi erano molto buoni.
 

Servire nei piatti ancora caldi. Ed ecco l'interno.



 

Nessun commento:

Posta un commento