lunedì 29 settembre 2014

Pasta Choux - Bignè

La pasta Choux o pasta bignè (choux in francese traduce il termine 'cavolo' per la sua somiglianza al cavolo) è un impasto molto usato in pasticceria e gastronomia.
La pasta Choux è composta da acqua, burro, farina, uova e un pizzico di sale. Si aggiunge poi un cucchiaio di zucchero nel caso di preparazioni dolci.
Questo impasto si presta a diversi usi, infatti il sapore del bignè è abbastanza neutro e può essere farcito con ingredienti dolci, come crema o cioccolato con ingredienti salati, ottenendo degli ottimi antipasti o accompagnamenti di aperitivi.
La consistenza dei bignè risulta leggera, hanno un guscio croccante, in cottura si gonfiano diventando cavi all'interno.
La preparazione è molto semplice, in realtà è più difficile da spiegare che da fare.

 
Ingredienti per circa 30 bignè medi:
 
250 ml di acqua
100 g di burro
150 g di farina 00
4 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero

In un pentolino dal fondo spesso, fate bollire l'acqua insieme al burro e ad un pizzico di sale.

 
Appena l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina setacciata e lo zucchero.


 
Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Rimettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare finché non si staccherà dalle pareti del pentolino.

 
Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire per qualche minuto e aggiungere le uova una per volta, facendo in modo di incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.


Continuate a mescolare finché non risulterà un impasto bello corposo, la pasta choux sarà perfetta quando facendola scendere dal cucchiaio, formerà una specie di nastro.

 
A questo punto mettere la pasta in una tasca da pasticcere, ricoprite una teglia con carta da forno e formate dei mucchietti di pasta rotondi un po' distanziati fra loro.

 
 
 
Fare cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico (tenete la temperatura a 200° con forno ventilato) evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux  per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto (mettete tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno); questo servirà a fare asciugare bene l'interno dei bignè e a far in modo che non si affloscino.
Quando i bignè saranno completamente freddi potete utilizzarli per le vostre preparazioni.

 
Io ne ho riempiti alcuni con la crema chantilly e alcuni con la panna montata e li ho decorati con alcuni fiorellini di zucchero.


 

Nessun commento:

Posta un commento