lunedì 22 settembre 2014

Sempre Bellaria... Lo Sporting


Buongiorno a tutti,
oggi niente ricetta… oggi vi voglio parlare del Ristorante (con la R maiuscola) dove vado SEMPRE quando sono a Bellaria.
Si tratta del Ristornate Pizzeria Sporting che si trova proprio nel cuore del paese, nell’isola pedonale.

 
L’ho scoperto nel 2011 e mi sono incuriosita dalle foto dei piatti che ci sono sul menù esposto fuori dall’ingresso e così sono entrata. Ed è stata una graditissima sorpresa. Da allora sono sempre tornata, anche l’anno scorso pur essendo alloggiata in un hotel con pensione completa, non ho potuto resistere ;-)
E il motivo è semplice… si mangia davvero BENISSIMO, è un locale accogliente e il personale è estremamente  gentile e attento.
Ho trovato davvero persone simpatiche, sorridenti e fantastiche anche con il mio bambino che era sempre felicissimo di tornare a “chiacchierare” con tutti loro. I tempi di attesa sono giusti anche se il locale è sempre pieno.
Quest’anno poi ero in un appartamento quindi le occasioni per andarci non sono di certo mancate. E come sempre ne valeva la pena.
La prima settimana ero con la mia mamma e il mio piccolo e la voglia di mangiare pesce BUONO non mancava mai.
Abbiamo festeggiato allo Sporting anche il compleanno di mio babbo che ci è venuto a trovare qualche giorno e abbiamo fatto tante altre cene.
Una sera sono andata da sola con il mio bimbo e abbiamo mangiato la pizza, per i bambini fanno anche la pizza baby e glie l’hanno portata già tagliata a spicchi (come la mangiano i grandi ;-))
Una  pizza davvero molto buona, cotta nel forno a legna, saporita e digeribile, non troppo sottile e non troppo alta, insomma perfetta.
Ora però parliamo del pesce… e qui viene il bello ;-)))
Quello che mi aveva attratto dalle foto sul menù è ben al di sotto di quello che realmente ti portano nei piatti. Le porzioni sono abbondanti, il profumo è divino e il sapore non ha uguali. Sono dell’idea che per mangiare del BUON pesce si deve sentire il sapore vero del pesce e non deve essere coperto da aromi o spezie e allo Sporting è un rischio che so bene di non correre ;-). Pochi ingredienti ma di qualità e mescolati insieme in maniera maestrale.
Cominciamo con un antipasto misto caldo e freddo che da solo (o ancora meglio accompagnato da una deliziosa Fornarina) basterebbe a farmi contenta.
 
I primi piatti ti vengono portati al tavolo direttamente nella padella che è una cosa che mi piace davvero tantissimo. Essendo davvero molto abbondanti si ha la possibilità di lasciarli al caldo e di certo la cosa è azzeccata.
Ecco una favolosa porzione di tagliolini allo scoglio


ed  una porzione di tagliolini Sporting (che sono con la rana pescatrice, i gamberi e i calamari).


Sinceramente faccio fatica a decide fra i due quale preferisco perché sono entrambi buonissimi e “profumano di mare”.
Per quanto riguarda i secondi c’è un favoloso fritto misto
 
o anche una frittura di soli calamari. Quest’ultima l’avevo ordinata io perché non ricordavo se nel fritto misto i gamberi erano da sgusciare ma sono già sgusciati quindi successivamente mi sono decisa anche io per il misto perché è davvero tenerissimo ma ha la giusta croccantezza al tempo stesso.
 
 
Una bellissima e profumatissima grigliata mista di pesce
 
 


e per ultimo (ma solo perché l’ho mangiato l’ultima sera) uno spiedone di pesce. La foto non so se rende l’idea delle dimensioni reali. 
 

 
E letteralmente “dulcis in fundo” la cosa che il simpaticissimo personale ha consigliato al mio bimbo e che è diventato un tormentone, ci andava matto, ne abbiamo portate a casa ben 3… La famosa pipa con il gelato…
 
Insomma, questa non vuole di certo essere una recensione come tante, voglio dedicare un intero post a questo Ristorante perché merita davvero. Se avete occasione di andare in zona non fatevi mancare una cena e vi assicuro che non ve ne pentirete. 3 parole per descriverlo… un vero trionfo di Gusto, Cordialità e Simpatia.
 



Nessun commento:

Posta un commento