martedì 16 settembre 2014

Ci sono anche io...


Ciao a tutti, mi presento… mi chiamo Elisa, ho 30 e un po’ anni ;-) e vivo nella bellissima provincia di Parma che è per tradizione la capitale della Valle del Gusto - la Food Valley Italiana.

Lavoro a contatto con la realtà del famosissimo Prosciutto di Parma e del Culatello di Zibello e mio babbo ha lavorato per tanti anni in un azienda che  è tra i primi gruppi alimentari italiani, leader nel mercato della pasta in tutto il mondo. Non è difficile indovinare di che ditta sto parlando vero? ;-)

E come non potevo appassionarmi alla cucina a mia volta?
In più la mia mamma e la mia nonna sono state davvero brave ad insegnarmi i piatti della nostra tradizione. Si sa, la cucina della mamma/nonna è sempre la migliore, ci sono profumi che non scorderò mai, il flan di spinaci e i tortelli della mia nonna, il soffritto, le verdure ripiene, i cappelletti e il risotto coi funghi della mia mamma… Ho anche avuto la fortuna di avere la mia mamma a casa con me e ogni giorno, quando arrivavo a casa da scuola, avevo qualcosa di buono preparato da lei che mi aspettava.

Da poco più di tre anni sono diventata anche io mamma di un bellissimo e bravissimo bambino (certo non sono di parte ;-)) e poco alla volta anche lui inizia ad apprezzare i miei pasticci/esperimenti culinari e a volte gli piace mettere “le mani in pasta” o sedersi sul suo seggiolone in cucina e osservarmi mentre preparo qualcosa… E da qui una parte del nome del mio blog… il termine coniato da lui di CUCINORA che per lui significa cuoca… mi dice spesso che la sua mamma è una bravissima “cucinora” e fa il gesto di mettermi il cappello da chef…

Sempre dal titolo del mio blog si può anche dedurre la mia grande passione e il mio infinito amore per i Gatti,  per tutti gli animali in generale ma per i Gatti in modo particolare. Da quando ero bambina ho sempre avuto qualche amichetta pelosa a 4 zampe in casa e non riesco ad immaginare di stare senza loro.

 Mi piace viaggiare, adoro il profumo dell'erba appena tagliata, l'odore della pioggia, i colori del cielo prima di un temporale, il mare,  le vecchie stoviglie sbeccate, le ricette scritte a mano, le coperte fatte a maglia, le coccinelle, infilare le mani in un impasto lievitato, ricamare a punto croce, fare tanti berretti all'uncinetto per il mio piccino,  il profumo della torta nel forno, leggere tanti libri, le fotografie e il cioccolato fondente... Insomma sono tantissime le cose che mi piacciono e poco alla volta vi farò vedere qualcosa fatto da me oltre alle ricette oppure vi parlerò di un libro letto o di un posto visitato...

Ok, adesso utensili alla mano, fuochi accesi e si comincia…
 

 

2 commenti:

  1. Complimenti bellissimo blog,
    ricette spiegate molto bene , si capisce quanto amore hai per la cucina.

    RispondiElimina