martedì 16 settembre 2014

Tortelli di Patate (fatti dalla mia Mamma)


La prima ricetta che voglio condividere con voi è una di quelle che mi piace di più in assoluto ed è quella dei tortelli che faceva la mia nonna Maria e che ha tramandato alla mia mamma. Stavolta è proprio la mia mammina la cuoca.
Questi tortelli sono tipici di Corniglio, la montagna dove è nata la mia nonna, il mio nonno e anche il mio babbo.
Con le ricette di montagna secondo me non si sbaglia mai, è vero che si tratta di una cucina povera ma indubbiamente genuina e molto vivace nei sapori.


 
Ingredienti:

Per la pasta:
1/2 kg di farina
3 uova
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
4 patate di media grandezza
300 g di ricotta di mucca freschissima
1 uovo
abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato
sale

Per condire:
burro fuso
Parmigiano Reggiano grattugiato



Far cuocere le patate al vapore.
 
 
Pelare le patate e passarle nello schiacciapatate. Mescolarle e cercare di dare omogeneità mentre sono calde altrimenti si rischia il formarsi di grumi.
 
 
Se le patate risultano troppo asciutte aggiungere un cucchiaio di panna da cucina.
Unire la ricotta, l'uovo e il sale e mescolare bene fino ad ottenere un ripieno omogeneo.

 
 

Preparare la sfoglia.
Mettere la farina sulla spianatoia, formare una fontana e rompere le uova al centro, aggiungendo un pizzico di sale.
 
 
Impastare fino ad ottenere una pasta omogenea. Tagliandola con un coltello deve presentare delle piccole "vescichette". Se risultasse troppo dura durante la lavorazione, aggiungere acqua tiepida poco alla volta.
 
 
Tagliare un pezzo di pasta da stendere e tenere il resto ben chiuso in un tegame capovolto per evitare che si secchi.

 
Tirare delle strisce di pasta belle lunghe di circa 10 centimetri di larghezza. Porre a breve distanza, una dall’altra, delle palline di ripieno.

 
 
Piegare la pasta su se stessa e sigillare bene attorno al ripieno facendo attenzione e far uscire tutta l’aria che farebbe rompere i tortelli durante la cottura.

 
Tagliarli con la rotellina a zig zag. 
 
 
Cuocere in abbondante acqua salata (a bassissimo bollore) pochi per volta.
 
 
Scolare bene e servire conditi con burro fuso e abbondante parmigiano grattugiato.
Servire in tavola belli caldi.
 
 



 


Nessun commento:

Posta un commento