mercoledì 1 ottobre 2014

Pasta da Rosticceria - Pizzette & Rollò di Wurstel


 Le pizzette e i rollò con i wurstel sono un classico di ogni festicciola, ma anche di ogni aperitivo o buffet. Preparati con la "pasta da rosticceria" tipica siciliana sono davvero particolari; il risultato è incredibile... una pasta soffice come una nuvola, con un po' di zucchero che contrasta magnificamente con il salato della farcitura e con lo strutto che regala la giusta fragranza e il sapore più deciso.
Per quanto riguarda il condimento ci si può davvero sbizzarrire... può essere il più classico pomodoro e mozzarella ma anche prosciutto, acciughe e capperi, olive e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce...
La pasta da rosticceria è l'ideale anche per preparare dei calzoncini o dei bomboloni con ripieno salato che possono essere fritti.
 
Il mio piccino adora le pizzette fatte così e le mangia sempre di gusto!!!
 
 
Ingredienti:
 
Per la pasta
500 g di farina 00
50 g di strutto
25 g di lievito di birra
250 ml di acqua (tiepida)
40 g di zucchero
20 g di sale
 
Per condire
passata di pomodoro
mozzarella
origano
olio extravergine di oliva
sale
pancetta affettata (o altro a piacere)
 
Per i rollò
wurstel piccoli

 
 
 
Versare 50 ml dell'acqua nell'impastatrice e aggiungere il cubetto di lievito sbriciolato e far sciogliere mescolando a velocità minima.
 
 
 
 

Aggiungere la farina, lo zucchero, il sale e lo strutto sciolto e impastare aggiungendo l’acqua rimanente poco alla volta fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso (almeno 10 minuti).

 
Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e impastare a mano per qualche altro minuto.


Dividere l’impasto e fare delle piccole pizzette del diametro di circa 8 cm. Preparare anche i rollò avvolgendo i wurstel in alcuni serpentelli di pasta.

 
Lasciar lievitare per almeno un paio di ore in un posto al riparo da spifferi (ad esempio dentro il forno) coperti da un canovaccio.

 
Trascorso il tempo di lievitazione spennellare abbondantemente con olio extravergine di oliva la superficie delle pizzette e dei rollo.

 
Condire con passata di pomodoro a cui si può mescolare un pizzico di sale e l’origano, coprire con la mozzarella e con verdure o salumi a piacere (la pancetta va messa solo qualche minuto prima della fine della cottura). Lasciar lievitare ancora una decina di minuti.

 
Riscaldare il forno a 200°, infornare per 15-20 minuti e, 5 minuti prima della fine della cottura, mettere la pancetta a fette su alcune pizzette.

 
Le pizzette sono molto morbide e saporite e sono buonissime sia calde che tiepide e anche il giorno dopo.





Nessun commento:

Posta un commento