giovedì 25 settembre 2014

Schiacciata all'Uva Fragola

La schiacciata (detta ciaccia) è una tipica focaccia toscana fatta con la pasta del pane e arricchita, in questo caso, con l'uva fragola.
 
Quando ho visto dal fruttivendolo l'uva fragola non ho resistito e mi sono detta "proviamo anche questa"...
 
Il risultato è stato davvero sorprendente, un "dolce non troppo dolce" morbidissimo e profumato, con il succo dell'uva che colava e riempiva di colore la pasta della focaccia e una crosticina zuccherina e dorata che si è creata in superficie... Insomma davvero buona...

Peccato per i semini degli acini d'uva piuttosto fastidiosi (ma è anche vero che io sono un po' noiosa con i semini dell'uva, tanto è vero che, mi dice la mia mamma, quando ero piccolina me li facevo togliere dalle sue mani pazienti...)
 
 


Ingredienti per una teglia da 28 cm:

Per la pasta:
500 g di farina 00
260 ml di acqua
12 g di lievito di birra (1/2 cubetto)
2 cucchiaini di malto in polevere
50 g di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
500 g di uva fragola
60 g di zucchero
olio extravergine di oliva


Sgranare e lavare abbondantemente sotto l'acqua corrente l'uva fragola.


Mettere la farina, il lievito sbriciolato, un pizzico di sale  e il malto nell'impastatrice e azionare a bassa velocita.

 
Versare a filo l'acqua mentre l'impastatrice sta lavorando e impastare per almeno 5 minuti.

 
Bisogna ottenere un composto morbido e omogeneo.

 
Lasciare lievitare l'impasto per almeno un paio di ore coperto con un canovaccio e in un luogo asciutto (io l'ho lasciato direttamente nel boccale dell'impastatrice). Quando sarà raddoppiato di volume aggiungere lo zucchero e 2 cucchiai di olio e impastare di nuovo.

 
Nel caso l'impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungere qualche cucchiaio di farina.
 
 
Dividere l'impasto in due parti e stenderne una metà in una teglia precedentemente unta con l'olio.

 
Mettere più della metà degli acini d'uva sulla pasta quindi cospargere con metà dello zucchero e un filo d'olio.


 
Ricoprire ora con la seconda sfoglia di pasta e sigillatr bene i bordi tutto intorno.

 
Posizionare ora gli acini dell'uva fragola rimasti sulla superficie facendo un minimo di pressione per fare i modo che non cadano in cottura e spolverizzare con lo zucchero rimanente e un ultimo giro di olio.

 
Infornare nel forno già caldo a 180° e cuocere per 40 minuti circa.

 
Sfornare e fare raffreddare prima di servirla in tavola.
 
 
C'è chi sostiene che il giorno dopo sia ancora più buona perchè si impregna meglio con il succo di uva ma io non  so perchè al secondo giorno non c'è arrivata ;-)))


 





Nessun commento:

Posta un commento