martedì 28 luglio 2015

Tagliatelle ai Galletti

L'altro giorno al supermercato ho visto questo bel cestino di finferli (o galletti)... mi sono chiesta "già i funghi???" Non ho particolarmente voglia di autunno ancora (visto che deve ancora arrivare Agosto e le mie tanto sospirate vacanze a Bellaria) però la voglia di un bel piatto di tagliatelle con questi saporitissimi funghi che profumano di bosco mi è venuta eccome...
E quindi vai di pasta fresca all'uovo e di un sughetto fatto con pochi ingredienti ma che ha un sapore delizioso...



Ingredienti:

400 g di tagliatelle fresche all'uovo
300 g di finferli
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 spicchio di aglio tritato
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco
50 g di Parmigiano grattugiato
sale


Per prima cosa pulire bene i galletti.


Mettere a soffriggere mezzo spicchio di aglio tritato insieme all'olio e a un paio di cucchiaini di prezzemolo.  


Aggiungere i galletti tagliati grossolanamente.


Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, alzare la fiamma e far cuocere per una decina di minuti, aggiustando di sale.


Far cuocere le tagliatelle all'uovo in abbondante acqua salata.


Scolare e condire con il sugo ai galletti e abbondante Parmigiano grattugiato.



Oggi è il compleanno della mia Mamma... una mamma con la M maiuscola... 
Buon Compleanno dalla tua Pì...







Nessun commento:

Posta un commento