lunedì 20 aprile 2015

Risotto al Soffritto

Ed eccomi qui con una delle ricette preferite del mio bambino... Il risotto rosso. Lo adora, lo mangerebbe sempre e qualche volta mi ha anche aiutata a prepararlo. Quest'inverno non so quante volte gli ho preparato il risotto, gli piace alla parmigiana, con lo zafferano e anche con gli spinaci. Ma quello rosso è sicuramente il suo preferito!!! A volte mi dice "mamma apriamo una risotteria"... Magari... quanto sarebbe bello poter far diventare la mia passione per la cucina un vero e proprio lavoro...
Questo sughetto rosso è ottimo anche per condire gli spaghetti o qualsiasi altro formato di pasta!!!

 
Ingredienti:
 
320 g di riso Carnaroli o Arborio
1 lt di brodo di carne
70 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 cipolla bianca
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
1 pizzico di zucchero
2-3 foglie di basilico
60 g di Parmigiano grattugiato 


Mettere metà del burro e l'olio extravergine in un pentolino.

 
Quando il burro sarà sciolto aggiungere la cipolla tritata finemente e far imbiondire per un paio di minuti a fuoco vivace.

 
Versare il triplo concentrato di pomodoro con un pizzico di zucchero (che serve solo per togliere l'acidità), mescolare e lasciare a fiamma bassa.
 
 
Aggiungere 1 bicchiere di acqua, coprire e lasciar cuocere per un'oretta mescolando ogni tanto.

 
Quando il sugo sarà pronto aggiungere le foglioline di basilico fresco.

 
Versare il riso nel sugo e mescolare bene.


 
Aggiungere poco per volta il brodo bollente e portare a cottura.

 
Assaggiare e, se necessario, aggiustare di sale. Spegnere la fiamma e mantecare con il parmigiano e l'altra metà del burro.

 
Servire nei piatti ancora fumante.

 
E questo è il piattone di riso che si mangia il mio bimbo senza problemi (quando non chiede il secondo giro ;-))).
 
 




Nessun commento:

Posta un commento