lunedì 27 aprile 2015

Pizza Bianca con Patate e Cipolle

La pizza è sempre la pizza!!!
Non c'è niente da fare, si mangia sempre volentieri e, per fortuna, è una di quelle cose che, la maggior parte delle volte, mi riesce proprio bene.
In questa ricetta c'è la spiegazione dell'impasto per la pizza alta fatta in casa e si può condire in ogni modo, facendo una classica Margherita o, come ho fatto io in questo caso, con patate cipolle e mozzarella.
La mia mamma, solitamente la domenica sera, faceva la pizza e ne faceva anche una di patate e una di cipolle (che però prima faceva appassire in padella) ma non metteva la mozzarella. Io ho aggiunto anche quella e ho messo insieme tutti gli ingredienti e ne è uscita una pizza BUONISSIMA!!!
 
 
Ingredienti:
 
Per l'impasto:
 
470 g di farina 00
30 g di fecola di patate
300 ml di acqua
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 pizzico di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale
 
Per condire:
 
1 mozzarella
2 patate di media grandezza
1/2 cipolla
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di rosmarino tritato
 

Sbriciolare il lievito nella ciotola dell'impastatrice e aggiungere lo zucchero.
 
 
Versare l'acqua e metà della farina (mescolata con la fecola) e iniziare ad impastare a bassa velocità. Io metto sempre una parte di fecola di patate nell'impasto perché lo rende davvero molto soffice.

 
Aggiungere la restante farina, l'olio e il sale e impastare piano per almeno 5 minuti.


Si deve ottenere una palla di impasto liscia e non appiccicosa.

 
Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare almeno un paio di ore in luogo tiepido. Questo è l'impasto dopo la lievitazione. Con questa quantità di pasta da pizza non ho fatto solamente quella di patate e cipolle, si riesce a fare un'altra teglia da condire a piacimento.

 
Stendere l'impasto in una teglia da forno (precedentemente unta con l'olio) e nel frattempo preparare il condimento. Pelare le patate e tagliarle a fettine molto sottili, condire con l'olio, il sale e il rosmarino tritato. Tagliare anche la cipolla sempre bella sottile.


Coprire l'impasto con le patate condite.


Mettere anche la cipolla affettata.

 
A questo punto sbriciolare la mozzarella (ben sgocciolata) e metterla sopra tutto.

 
Infornare a 200° per 20-25 minuti.

 
Tagliare a fette e servire subito. E' buonissima, croccante all'esterno e morbidissima all'interno!!!

 




Nessun commento:

Posta un commento