venerdì 17 aprile 2015

Penne con Pomodori Pesto e Gamberi

Ormai ho davvero tanta voglia di estate, di colori accesi e di mare; le giornate si sono allungate e si sta davvero bene fuori all'aperto. Può succedere che io e il mio bimbo restiamo fuori fino a tardi e bisogna trovare una ricetta veloce ma anche gustosa all'ultimo minuto ;-))).  E questo piatto è davvero azzeccato in quanto è saporito, colorato, profuma di mare e si prepara in pochi minuti; mentre cuoce la pasta si prepara il sughetto, ci vogliono proprio 10 minuti e si porta in tavola un piatto completo che è una meraviglia. Provare per credere!!!
 


Ingredienti:

400 g di penne doppia rigatura 
300 g di code di gambero (già pulite)
10 pomodori ciliegino circa
100 g di pesto 
olio extravergine di oliva
sale

Lavare i pomodorini, tagliarli in 4 spicchi e metterli, insieme all'olio extravergine, in una pentola capiente. Coprire con un coperchio e far cuocere per 5 minuti a fuoco vivace.

 
Aggiungere le code di gambero, un pizzico di sale e cuocere per altri 5 minuti.

 
Trascorso il tempo i pomodorini si saranno disfatti.

 
Far cuocere le penne in abbondante acqua salata. Io ho usato delle penne a doppia rigatura, sono rigate sia all'esterno che all'interno e secondo me sono buonissime perché riescono a trattenere bene il sugo.

 
Scolare la pasta e metterla nella pentola del sugo, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e mescolare.

 
aggiungere il pesto e mescolare bene.

 
Servire nei piatti e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento