giovedì 23 aprile 2015

Marmellata di Fragole con KCC

La marmellata di fragole è sicuramente una delle conserve più gradite. È veramente ottima per farcire crostate o da spalmare sul pane o sulle fette biscottate: piace a grandi e piccini ed è una vera prelibatezza se si ha la fortuna di trovare fragole non troppo mature ma rosse e saporite. Adesso è un buon periodo per trovare le fragole giuste e io avevo propria voglia di provare a fare la mia prima marmellata con il mio Kenwood Cooking Chef!!!

 
Ingredienti:
 
1 kg di fragole
250 g di zucchero
1/2 mela
 
Lavare accuratamente le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a cubettini.
 

Sbucciare la mezza mela e tagliarla a pezzettini.

 
Mettere tutta la frutta nella ciotola del Kenwood, montare il gancio a spirale con spatola, impostare la temperatura a 90° (velocità di mescolamento 1) e cuocere per 10 minuti.

 
Trascorso il tempo aggiungere lo zucchero e farlo assorbire per un paio di minuti sempre a temperatura 90° e velocità 1. Alzare la temperatura a 120° e far raggiungere il bollore alla marmellata per 10 minuti sempre mescolando. Riabbassare la temperatura a 90° e far cuocere la marmellata per almeno 1 ora o finche non raggiunge la consistenza desiderata. Io l'ho fatta cuocere 1 ora e 1/2 perché altrimenti era troppo liquida.

 
Questo è il risultato dopo la cottura.

 
Mentre è ancora bollente usare un frullatore a immersione per ridurre in purea.

 
Travasare nei barattoli ben sterilizzati.

 
Capovolgere i barattoli fino a quando la marmellata non si sarà raffreddata.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento