venerdì 17 ottobre 2014

Bocconcini di Pesce in Crosta alle Erbe

La ricetta che ho deciso di condividere con voi oggi è una ricetta molto versatile si presta come antipasto, come finger food ma anche come ottimo secondo piatto.
Questi bocconcini sono un piatto davvero sfizioso da portare in tavola, si possono utilizzare diverse varietà di pesce per farcirli e le erbe che più ci piacciono per insaporire la pasta sfoglia. L'unica accortezza è di non tagliare troppo grossi i pezzetti di pesce altrimenti, con una cottura troppo lunga, rischiano di asciugarsi troppo all'interno.



Ingredienti per 20 bocconcini:

2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
2 tranci di salmone fresco
2 filetti di pesce persico
1 uovo per spennellare
5-6 foglie di basilico fresco
1 cucchiaino di origano
sale
 

 
Srotolare la pasta sfoglia, mettere sopra le erbe che più ci piacciono e pressarle con l'aiuto di un mattarello.


 
Pulire il pesce dalla pelle e da eventuali lische e tagliarlo a pezzetti di circa 4 cm di lato. Mettere un pizzico di sale sui pezzetti di pesce.

 
Con una rotellina tagliare la pasta sfoglia in piccoli rettangoli che riescano a contenere i pezzetti di pesce.

 
Chiudere i bocconcini e posizionarli in teglie da forno avendo l'accortezza di lasciare la parte ripiegata di pasta sfoglia rivolta verso il basso. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto e infornare a 180° per una ventina di minuti.

 
Lasciar appena intiepidire i bocconcini prima di sollevarli dalla teglia. Servirli nei piatti con una salsa tipo maionese o tartara.

Nessun commento:

Posta un commento