martedì 7 ottobre 2014

La Torta del mio Compleanno

Lo so che ormai il mio compleanno è già un ricordo lontano ma voglio farvi vedere la torta che mi sono fatta quest'anno. Io ero molto soddisfatta del risultato e il mio piccolo era estasiato davanti a tutti quei bel colori.
La preparazione è semplice e anche decorarla non è per nulla difficile, ci vuole solo tempo e un po' di pazienza.


Ingredienti per uno stampo da 28 cm:

Per il pan di spagna:

250 g di farina 00
250 g di zucchero
6 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale


Per la farcitura:

500 g di mascarpone
170 g di latte condensato (1 tubetto)
250 g di panna da montare fresca
500 g di fragole
100 g di gocce di cioccolato


Per decorare:

Kit Kat bianchi e neri
Smarties a volontà

Il giorno prima bisogna fare il pan di spagna e lasciarlo riposare in un luogo asciutto in modo che si riesca a tagliarlo bene.

Preparare la crema. Montare la panna montata ben soda e metterla in frigo.

 
Nello stesso boccale dell'impastatrice mettere il mascarpone e iniziare a montarlo con le fruste a bassa velocità.

 
Versare il latte condensato a filo mantenendo sempre la velocità bassa.

 
Il risultato deve essere un composto cremoso e spumoso.

 
A questo punto aggiungere la panna montata.

 
Lavare e tagliare a pezzettini le fragole.

 
Aggiungere a mascarpone e panna le fragole tagliate e la gocce di cioccolato e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per fare in modo che il composto non si sgonfi.

 
Ed ecco il risultato.

 
Tagliare in tre dischi il pan di spagna e bagnarlo a piacere. Io ho utilizzato un semplice latte e Nesquik ma si possono usare anche bagne alcoliche o quello che più vi piace.

 
Fare un corposo strato di crema, poi altro pan di spagna bagnato, crema e infine ultimo strato di pan di spagna che non deve essere ricoperto di bagna.

 
A questo punto ricoprire bene tutta la torta con la crema rimanente e mettere in frigo a rassodare per almeno un paio di ore.

 
Trascorso il tempo si può iniziare con la decorazione. Io ho alternato dei pezzetti di Kit Kat al cioccolato bianco e al cioccolato al latte per fare tutto il contorno. La crema li terrà ben attaccati alla torta ma la cosa migliore è mettere anche un nastro colorato tutto intorno per essere sicuri che non cadano.

 
Solo pochi minuti prima di servire ricoprire la superficie con tantissimi Smarties. Questa operazione non deve essere fatta troppo tempo prima perché il colore di questi confettini tende a sbiadire e a trasferirsi sulla crema.
 
Ed ecco la torta pronta

 
e l'interno super soffice e delicato.

 
E questa invece è la buonissima torta di frutta che mi aveva fatto per il compleanno la mia mamma un paio di anni fa.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento