lunedì 13 ottobre 2014

Risotto Zucca Salsiccia e Rosmarino

E' ormai ufficiale... siamo in autunno!!! E a decretarlo è stato sicuramente questo fine settimana pazzarello, fatto di pioggia, nebbia e qualche raggio di sole che si è fatto spazio fra le tante nuvole...
Con questa stagione si sta proprio bene in casa al calduccio a cucinare in compagnia del mio piccino... e a lui piace tanto la zucca, era una delle verdure che preferiva nella pappa di quando era piccino e ora gli piace anche nei piatti più elaborati come questo buonissimo risotto.
La zucca ha un bel gusto dolce, la salsiccia a sua volta è molto saporita e il rosmarino ci da quel profumo in più che, secondo me, lo completa.
 
E dopo questo bel risotto, per completare la cena autunnale, qualche bella castagna arrostita che mi ha regalato una mia carissima amica, la "zia" del mio piccino (lui logicamente l'adora e vuole sempre andarla a trovare e salutare), l'amica che mi è stata vicina durante tutta la gravidanza (e non solo) sopportando i miei mille dubbi e incoraggiandomi per cui è diventata "zia" senza aver bisogno di gradi di parentela reali ;-)))
  
 
 
Ingredienti:
 
320 g. di riso Carnaroli
300 g. di zucca pulita
200 g. di salsiccia (circa)
1/2 cipolla
1 litro di brodo di carne (circa)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 rametti di rosmarino
50 g di burro
30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale
 
 
 
Per prima cosa pulire la zucca privandola della buccia e dei semi e tagliarla a cubettini.
 
 
Mettere l'olio in una pentola capiente insieme alla cipolla tritata finemente e aggiungere i cubetti di zucca. Farli cuocere per 5 minuti mescolando.

 
Aggiungere la salsiccia privata della pelle e sbriciolata con le mani e aggiungere anche i rametti di rosmarino.

 
Mettere un coperchio e far cuocere per una decina di minuti, mescolare delicatamente ogni tanto cercando di lasciare interi i rametti di rosmarino che andremo a togliere prima di versare il riso.

 
Versare il riso e farlo tostare con il condimento mescolando con un cucchiaio di legno.
Quando sarà finita l'operazione di tostatura, aggiungere metà del brodo caldo e mescolare fino a che non si sarà asciugato.

 
Aggiungere il restante brodo, continuare a mescolare e portare a cottura. Aggiustare di sale se necessario.

 
Quando il riso sarà cotto, aggiungere il burro, il parmigiano grattugiato, mescolare bene e lasciar riposare un paio di minuti prima di servire nei piatti.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento