lunedì 20 ottobre 2014

New York Cheesecake

La New York Cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York anche se in realtà si ritiene che abbia antichissime origini greche; infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I romani esportarono dalla Grecia la ricetta e si propagò in tutta Europa, secoli dopo apparve in America. 
Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di creare il formaggio francese Neufchatel, inventò un formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia e, nel 1880, iniziò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.
Oggi i migliori produttori di questo dolce, secondo quanto affermeno gli americani stessi, si trovanoi a New York.
 
La cheesecake è una torta che si serve fredda ed è composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti. La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi rimpastati con burro. I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone, Philadelphia o altri formaggi da spalmare. La ricetta è spesso arricchita con frutta fresca, frutta candita, frutta secca, marmellata o cioccolato che si aggiunge sulla parte superiore della torta.

Questa dolce è davvero delizioso, si mangia sempre volentieri, sia nella versione estiva (senza cottura) che in questa versione.

 
Ingredienti per una tortiera da 24-26 cm:
 
300 g di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
200 g di burro
500 g di formaggio spalmabile (Philadelphia)
100 ml di panna fresca
100 g di zucchero
2 uova intere
1 tuorlo d'uovo
succo di 1/2 limone
2 bustine di vanillina
 
marmellata per guarnire
 
 Preparare la teglia foderandola con la carta da forno bagnata e ben strizzata. 
 
 
Tritare finemente i biscotti e mescolarli con il burro fuso.

 
Preparare la base della cheesecake con il composto di burro e biscotti.

 
Pressare bene il fondo e un apio di centimetri di bordo aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Porre la base in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.

 
Preparare la crema versando le uova, lo zucchero, il succo di limone e la vanillina nel boccale dell'impastatrice.

 
 
Frullare per qualche minuto finche le uova non risulteranno montate e spumose. Aggiungere anche tutto il Philadelphia e la panna fresca e continuare a frullare.
 
 
Il risultato dovrà essere cremoso e senza pezzetti di Philadelphia.
 
 
Versare il composto sul fono di biscotti.


Cuocere per un'ora a 160° nel forno preriscaldato.

 
Lasciar raffreddare la torta per almeno un'ora prima di guarnirla con quello che più vi piace. Io questa volta ho usato una marmellata "vellutata" di ciliegie ma il gusto era molto dolce, sarebbe meglio una marmellata con il sapore un po' più brusco secondo me.

 
Ed ecco la fetta.











 

Nessun commento:

Posta un commento