lunedì 6 ottobre 2014

Pane Veloce

Mi piace tantissimo fare il pane in casa. Ha un gusto diverso e, mentre cuoce, riempie la casa di un profumo che fa venire voglia di mangiarlo ancora caldo...
Questa ricetta è davvero molto semplice, bastano pochi minuti di preparazione, un bel cucchiaio di legno e, nel giro di un paio di ore, sforneremo il nostro pane croccante e profumato. E poi si presta a mille varianti, si può fare con la farina integrale, si può ricoprire con i semini che più ci piacciono e gli si può dare qualunque forma, a filoncino, a pagnotta ecc...
Questo lunedì ha una partenza lenta... sono ancora stanca dal fine settimana intenso passato fra Gardaland, il Gardaland Hotel con la sua animazione e il parco Natura Viva per far divertire il mio bimbo.
A Gardaland c'è già l'atmosfera di Halloween ed è pieno di chioschi che vendono cupcake, waffel, mele caramellate, dolcetti "mostruosi", caldarroste, vin brulé e chi più ne ha più ne metta... ;-)))
 

 
Ingredienti per 6 pagnotte:
 
1 kg di farina 00
730-740 ml di acqua
25 g di lievito di birra
4-5 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di miele
 
 
Sciogliere il lievito insieme al miele in 50 ml di acqua presa dal totale.

 
 
 
Mettere in una ciotola molto capiente tutta la farina, fare un buco al centro e mettere il lievito sciolto.

 
Aggiungere anche tutta la restante acqua.


Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno, l'impasto risulterà granuloso, molle e appiccicoso. A questo punto aggiungere il sale e mescolare per almeno un paio di minuti.
 
 
Spolverare la superficie dell'impasto con abbondante farina, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per un'ora e mezza.

 
Ecco come si presenta dopo il tempo di lievitazione.


Dividere il pane e dare la forma che si preferisce (cercando di manovrarlo il meno possibile). Trasferirlo sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno e anche con una spolverata di farina.


 
Infornare in forno già caldo a 230° per 30-35 minuti (nel forno mettere un pentolino pieno di acqua fredda nel ripiano inferiore; serve per mantenere la giusta umidità). Lasciar intiepidire e servire il pane in tavola.


Ed ecco l'interno.

 
Questo pane si conserva bene ed è buonissimo anche per un paio di giorni, naturalmente mangiato tiepido è FAVOLOSO!!!

Ed ecco uno dei chioschi che ci sono in giro per Gardaland Magic Halloween...


e qualche altra foto di questo fine settimana...














Nessun commento:

Posta un commento