giovedì 25 giugno 2015

Polpette di Tonno e Ricotta (al forno e fritte)

Queste polpette sono un mio cavallo di battaglia. E' vero che si tratta di una ricetta molto semplice ma è anche vero che il risultato non delude mai e piace a grandi e piccini. Le ho preparate anche per la sera di San Giovanni che, per tradizione, è la sera della rugiada e si mangiano i tortelli. E io sono andata a mangiare i tortelli più buoni, quelli fatti dalla mia mamma. E per non arrivare a mani vuote ho portato queste polpettine... 



Ingredienti:

300 g di tonno sott'olio ben sgocciolato
300 g di ricotta
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cucchiaino di pasta d'acciughe
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 uovo
pangrattato per l'impasto e per ricoprire



Mettere il tonno, la ricotta, la pasta d'acciughe e i capperi ben lavati e asciugati nel boccale dell'impastatrice e mescolare bene.


Aggiungere l'uovo e il parmigiano e amalgamare.


Versare il pangrattato poco per volta perchè l'impasto non deve risultare troppo asciutto.


Trasferire l'impasto delle polpette in una ciotola capiente.


Formare delle polpettine appena più grandi di una noce. Per la versione con la cottura al forno passare le polpettine nel pangrattato.


Metterle tutte su una teglia da forno e cospargerle con un filo di olio extravergine di oliva. 


Infornare a 200° per 25-30 minuti.


Per la versione fritta io non ho passato le polpette nel pangrattato.


Cuocere in olio ben caldo per 7-8 minuti, facendole dorare su tutti i lati.



Servire nei piatti ancora calde anche se sono buone anche a temperatura ambiente.




Nessun commento:

Posta un commento