giovedì 5 novembre 2015

I Pizzoccheri Valtellinesi

I Pizzocheri sono un formato di pasta riconosciuto come prodotto tipico della Valtellina. Si tratta di una sorta di tagliatelle corte e più spesse delle normali tagliatelle che vengono fatte mescolando 2/3 di farina di grano saraceno e 1/3 di farina di frumento.
La prima volta che li ho mangiati è stata durante uno dei miei bellissimi giri a Livigno che a me piace tantissimo ma, purtroppo, non visito già da qualche anno.
Il condimento tipico della zona è con la verza, con le patate a pezzetti, con il formaggio tipico e con il classico burro e salvia.
La ricetta l'ho seguita fedelmente ma non davano lo stesso calore che regalano quando vengono mangiate bollenti in un ristorante tipico della montagna ;-))) anche se sono davvero buonissimi anche mangiati a casa.



Ingredienti:

300 g di Pizzoccheri
200 g di patate
150 g di verza
150 g di formaggio Bitto o Casera
50 g di Parmigiano grattugiato
80 g di burro
1 spicchio di aglio
sale

Tagliare a cubetti le patate.


Mondare la verza e tagliarla a striscioline.



Cuocere le verdure in acqua bollente salata per 10 minuti (io ho messo anche un paio di foglie di salvia).



Aggiungere ora i pizzoccheri e farli cuocere per il tempo indicato sulla confezione.



Tagliare a cubettini piccoli il formaggio (io ho usato il Bitto).



Far sciogliere il burro insieme allo spicchio d'aglio (che ho lasciato intero e ho tolto alla fine) e a qualche foglia di salvia fresca.



Scolare i pizzoccheri e le verdure e versarli in una teglia capiente.


Versare il burro fuso e la salvia e mescolare bene. Aggiungere anche il Bitto a cubetti e mescolare. 


Spolverizzare con il Parmigiano grattugiato e mescolare ancora.

                                        

Servire i pizzoccheri ancora bollenti oppure, se volete prepararli un po' in anticipo, riscaldateli nel forno un paio di minuti così il formaggio si fonderà ancora meglio.


Nessun commento:

Posta un commento