giovedì 15 ottobre 2015

Boeuf Bourguignon

Questa è la ricetta originale del Boeuf Bourguignon tratta dal libro di Julia Child che ho trovato girovagando in rete dopo aver visto il film Julie & Julia, una simpatica commedia che ha come protagoniste due donne che in realtà sono lontane nel tempo ma che hanno una passione che le accomuna che è quella della cucina. 
Non avevo idea di come fosse il risultato ma ho pensato di provare visto che a me piace tanto anche solo il manzo bollito che ogni tanto chiedo alla mia mamma di prepararmi... 

Beh, devo dire che è un piatto che vale assolutamente la pena di provare anche se, la lunga preparazione e l'altrettanto lunga cottura mi lasciavano un po' perplessa... temevo che la carne sarebbe diventata dura invece era morbida e quasi "burrosa" e il gusto era davvero strepitoso... 
L'ho accompagnato con una bella e tenera polenta fumante, ci voleva proprio visto che l'ho preparato sabato che era una giornata nebbiosa e con la pioggerellina, mi ha riscaldato il corpo e anche l'anima questo bel piattino, è stata una coccola che ci voleva proprio... ;-) e in più ero doppiamente soddisfatta perché il mio piccino l'ha mangiato volentieri e ha voluto fare anche "il poccio" nel sughetto con il pane!!!



Ingredienti:

1,5 kg di polpa di manzo
150 g di pancetta
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 carote
1 cipolla bionda
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
3 cucchiai di farina
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di pepe
1 cucchiaio di PolpaDorto Scalogno e Timo
500 ml di brodo di carne mista
750 ml di vino rosso fermo


Questa è stata l'occasione migliore che mi è capitata per poter spianare la nuova "arrostiera" che mi è stata presa dalla mia mamma. Per questa ricetta serve una pentola capiente, con il coperchio ma soprattutto con i bordi alti.


Iniziamo col tagliare la pancetta a striscioline. Io per farlo ho utilizzato la forbice e ho fatto dei bei tagli netti e precisi e in pochissimo tempo.


Farla rosolare, insieme a 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, per 5-6 minuti a fuoco moderato.


Togliete la pancetta dal tegame avendo cura di lasciare il grasso di cottura che ha rilasciato nella pentola. 


Rimettere la pentola sul fuoco e rosolare il manzo (che avrete precedentemente tagliato a cubettoni e asciugato bene tamponando con della carta da cucina) a fuoco vivace.


Aggiungere un cucchiaio di PolpaDorto scalogno e timo (questo non c'era nella ricetta originale ma a me piace tanto ;-)))


Questo prodotto l'ho trovato durante la mia ultima spesa... mi piace curiosare fra i vari scaffali ed espositori e, quando ho visto che questo viene prodotto da l'Azienda Agricola Cerasaro che è della mia stessa provincia, ho deciso che non potevo non provarlo. 
Ero indecisa davanti a tutti questi bellissimi e invitanti barattolini di triti o di polpe... per questa volta ho pensato di provare Scalogno e Timo che sarebbe stato il più azzeccato per la ricetta del boeuf bourgugnon... 
Quando a casa ho aperto il tappo è uscito un delizioso profumo dato dal mix di scalogno e timo e, devo dire la verità, non ho resistito e ne ho provato un pochino sopra un crostino di pane... una vera delizia!!!!! In più è un prodotto molto "furbo" perché non c'è nemmeno bisogno di soffriggerlo o di farlo cuocere... Non vedo l'ora di provare anche altri gusti...



Togliere la carne dalla pentola e versare le carote tagliate a rondelle, lo spicchio d'aglio lasciato intero e la cipolla affettata.


Aggiungere un paio di cucchiai di triplo concentrato di pomodoro con un pizzico di zucchero sopra.


Mescolare bene.


Riversare la carne e la pancetta nella pentola, condire con sale e pepe, aggiungere la farina sulla carne e infornare il tutto per 4-5 minuti a 200°. Trascorso questo tempo, fuori dal forno, dare una bella mescolata e infornare di nuovo per altri 4-5 minuti. Questo procedimento serve per far dorare la farina e per fare in modo che ricopra la carne con una crosticina.  


A questo punto versare il brodo


e il vino in modo che tutta la carne venga ben coperta. Portare ad ebollizione a fuoco medio senza coperchio.


Coprire a questo punto la pentola e infornatela. La temperatura dovrà essere intorno a 140° e, comunque, la dovete regolare per fare in modo che il liquido sobbollisca pian piano per circa 2 ore e mezzo.


Se vi sembra che il sugo sia ancora troppo liquido lasciate cuocere anche per 3 ore.


Servite il boeuf bouguignon ancora bollente. 
Questo piatto si può preparare anche con un giorno di anticipo, ci guadagna in sapore. Basterà riscaldarlo a fuoco molto basso, bagnando bene tutti i pezzi di carne con il loro stesso sugo, per una decina di minuti e aggiungendo, se necessario, un po' di brodo vegetale.


Ed ecco la sorpresa bellissima che ho trovato sulla scrivania in ufficio qualche giorno fa... Un collega e sua moglie sono appena tornati dall'Australia (nessuna invidia, intendiamoci ;-))) e mi hanno portato a casa un libro di ricette tipiche!!! Bellissimo!!! Metterò a mano il traduttore di Google e via di esperimenti!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE a Matteo e Daniela... Mi sdebiterò al più presto!!!


E infine ecco il mio Piccolo-Grande Chef che domenica scorsa, alla festa d'autunno a Langhirano, si è cimentato, insieme allo chef Pier Luigi Pellegri e a tanti altri bimbi, nella preparazione di pane e grissini con le castagne. 






Nessun commento:

Posta un commento