giovedì 12 febbraio 2015

Pennoni allo Scoglio - Cena della Vigilia

La sera della vigilia di Natale la trascorriamo a casa mia, i miei genitori vengono a mangiare da me perché Babbo Natale sa che il mio bimbo aspetta i regali li a casa ;-))) mentre il giorno di Natale siamo a casa dei miei (e visto che il mio bimbo è bravo trova sempre qualche regalo che Babbo Natale ha lasciato anche lì ;-))
E la sera della viglia, essendo di magro, è tradizione farci una bella mangiata di pesce.
Quest'anno ho preparato questi Pennoni con sugo allo scoglio e devo dire che ero molto soddisfatta, mi sono venuti piuttosto ben per fortuna. Io adoro i formati di pasta grossi e non volevo fare i soliti spaghetti, mi piacciono molto i paccheri ma anche i fusilloni però ho optato per questi pennoni rigati che hanno raccolto il sugo a meraviglia, hanno fatto proprio il loro dovere.


Ingredienti:

400 g di Pennoni Napoletani
400 g di cozze
400 g di vongole
10 code di gamberoni
300 g di pomodoro ciliegino
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
2 filetti di acciuga
2-3 capperi
1/2 spicchio di aglio tritato molto finemente
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
brodo di pesce (fumetto)
sale

Prima di iniziare la preparazione del sugo allo scoglio è necessario pulire bene, sotto l'acqua fredda corrente, i molluschi.
Le cozze rotte o già aperte sono da eliminare, sciacquare abbondantemente le rimanenti sotto acqua corrente fredda e togliere le barbette che fuoriescono dalle valve, grattare il guscio con un coltellino o con una paglietta da cucina di acciaio.
Per quanto riguarda le vongole ecco una dritta per eliminare quelle piene di sabbia: armatevi di pazienza e prendetene una alla volta, picchiettare la vongola con la parte del taglio verso il basso sopra un tagliere e verificare se fuoriesce del nero. Se questo accade bisogna buttare via la vongola perché sicuramente è piena di sabbia.

A questo punto si può iniziare la preparazione vera e propria del sugo.

In una padella molto capiente e con i bordi alti far scaldare l'olio extravergine di oliva, far "sciogliere" i filetti di acciuga e mettere anche un paio di capperi (che servono solo a dare un po' il sapore, bisogna ricordarsi di toglierli) e l'aglio tritato finissimo.


Aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi e lascarli cuocere per una decina di minuti.

 
Nel frattempo mettere le vongole in un tegame con coperchio, sul fuoco vivace e lasciare che si schiudano. Spegnere il fuoco e lasciarle al caldo.


 
Ripetere la procedura anche con le cozze.

 
Per quanto riguarda i gamberoni è necessario incidere il loro guscio e togliere il filo nero che si trova sul dorso all'altezza dell'estremità della coda in quanto ha un sapore molto amaro.


Cuocerli a fuoco vivace per alcuni minuti sfumando con il vino bianco. Lasciare in caldo anche i gamberoni.


Iniziare ad aggiungere nella padella con i pomodori le vongole


le cozze e i gamberoni. Colare il sugo che avranno formato i gamberoni ed aggiungerlo (il famoso brodo di pesce o fumetto). Versare anche un po' di prezzemolo tritato (io ne ho messo poco altrimenti il mio bimbo non li avrebbe mangiati), aggiustare di sale e coprire.

 
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e versare nella padella con il sugo. Accendere il fuoco solo per un paio di minuti e mescolare bene.

 
Servire nei piatti.

Nessun commento:

Posta un commento