lunedì 9 febbraio 2015

Torta Cioccolatino

La torta cioccolatino è MOLTO simile alla torta tenerina tipica di Ferrara. Si tratta di un dolce davvero irresistibile con una consistenza morbida e umida all'interno, sembra proprio di mangiare un buon cioccolatino.
La preparazione è molto semplice.. si tratta di un dolce senza lievito, con pochissima farina e con tantissimo cioccolato.
E' una torta ottima per il dopocena, per la colazione e la merenda, è buona sia così al naturale che accompagnata da una spruzzata di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. Insomma una torta jolly.


Ingredienti:

200 g di cioccolato fondente
100 g di burro
4 uova
100 g di zucchero
2 cucchiai di farina
1 pizzico di sale


Far sciogliere, in un pentolino, il burro con il cioccolato a pezzetti sul fuoco basso.


Mescolare in continuazione.

 
Lasciar intiepidire quindi unire un tuorlo alla volta mescolando bene.

 
Aggiungere 2 cucchiai di farina setacciata e mescolare bene.


Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungendo, poco per volta, lo zucchero.

 
Unire i due composti avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l'altro per non rischiare di smontare gli albumi.

 
Trasferire il composto in una teglia di 24 cm di diametro foderata di carta da forno.

 
Infornare a 180° per 25-30 minuti.

 
Sfornare e lasciar raffreddare quindi capovolgerla su un piatto da portata.

 
Decorare o ricoprire interamente la torta con zucchero a velo. Io ci ho fatto le stelline come piace al mio piccino.

 
Ed ecco la fetta.


Questo invece è un biscotto che ha decorato il mio Amore all'asilo... il mio piccolo Cuoco Pasticcione ;-))) quest'anno per carnevale si vestiranno da cuochi e si prepareranno da soli il buffet di carnevale in sezione... e io gli sto cucendo il grembiulino...

 
Nel mio paesello in questi giorni è nevicato tanto...


e io e il mio piccino ci siamo fatti il pane in casa (visto che le strade erano impraticabili). Questa è la ciambellina di pane che ha fatto apposta per me con le sue dolci manine...

Nessun commento:

Posta un commento