giovedì 5 febbraio 2015

Ravioli Cinesi al Vapore e Fritti

Chi non ha mai assaggiato questi ravioli trovandosi a scegliere in un ristorante cinese? Sono i famosi jiaozi, un tipico piatto della cucina di tutto il sud est asiatico. Data la vastità del territorio esistono molte versioni. Il ripieno può essere di sole verdure, di carne, di carne e verdure oppure anche di carne misto a verdure e gamberi; questa mia versione prevede la carne di maiale e un minimo di verdure. Questa settimana è la settimana della cucina orientale... a me piace tantissimo ;-)))

 
Ingredienti:
 
Per la pasta:
200 g di farina 00
100 ml di acqua
 
 
Per il ripieno:
300 g di carne di maiale ben grassa (io ho usato delle fettine di coppa)
1/2 cipolla
150 g di verza
3 cucchiai di salsa di soya
una grattugiata di zenzero (a piacere, io non l'ho messa)
1 pizzico di sale
 
olio di semi per friggere
 
 
Versare la farina nel boccale dell'impastatrice.
 

Aggiungere l'acqua tiepida a filo con la macchina azionata. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto sodo e non appiccicoso. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare un'ora.


Preparare tutti gli ingredienti per il ripieno.

 
Metterli tutti insieme in un mixer e aggiungere anche la salsa di soya e un pizzico di sale (io ho usato il Bimby).
 

Tritare finemente il ripieno. Mettere a rassodare, in frigorifero, per una mezz'ora.


Trascorso il tempo di riposo riprendere la pasta e il ripieno.


Prelevare delle piccole palline di pasta e stenderle sottili, il più possibile, e farle di un diametro di una decina di centimetri.

 
Mettere un cucchiaio di ripieno e chiudere i ravioli a forma di mezzaluna. Pizzicare bene i bordi con le mani inumidite cercando di dare la tipica forma dei ravioli orientali.  Disporli su un piano infarinato, ben distanziati uno dall'altro per fare in modo che non si attacchino fra di loro.

 
Cuocerli al vapore per 15 minuti. La ricetta originale vorrebbe che fossero cotti su una foglia di verza ma io le avevo usate tutte per il ripieno ;-)))


 
Quando saranno cotti scaldare un filo di olio di semi in una padella antiaderente.

 
Far cuocere i ravioli per un paio di minuti per ogni lato, finche non avranno formato una bella crosticina dorata e croccante. Versare un cucchiaio di salsa di soya.

 
Servire nei piatti ancora caldi.

 
Ed ecco l'interno.
 
 
 

 





 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento