venerdì 14 novembre 2014

Tagliatelle al Tartufo Bianco

Un paio di settimane fa ho trascorso la domenica pomeriggio alla festa del tartufo nero di Fragno, una festa molto carina e caratteristica, con i colori e i sapori dell'autunno... E logicamente non potevo non portare a casa un tartufino per cucinare qualcosa di buono...
Questa volta ho voluto prenderne uno bianco... me lo sono portata a casa e vi assicuro che in macchina c'era un "profumo" di tartufo intensissimo... C'è chi apprezza questo profumo e chi invece no... Il mio bimbo ha continuato a domandare "cos'è questa puzza?" tappandosi il suo bel nasino per tutto il tragitto ;-)))
Il mio tartufino bianco è rimasto per qualche giorno (avvolto nella carta assorbente e dentro un vaso di vetro) nel frigorifero finché la mia mamma mi ha chiesto se volevo delle tagliatelle fatte a mano da lei... Certo che si... Le tagliatelle della mia mamma sono buonissime e alla fine è uscito un piatto davvero strepitoso!!!


Ingredienti:

500 g. di tagliatelle all'uovo fatte a mano
50 g. di burro
1 confezione di crema al tartufo
1 tartufo bianco (circa 30 g.)
50 g. di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale


Queste sono le bellissime tagliatelle che mi ha portato la mia mamma. Le ho usate che erano ancora fresche.

 
 
Far sciogliere in un pentolino il burro.


Aggiungere la crema di tartufo, mescolare e far cuocere per qualche minuto.


 
Mettere l'acqua per la pasta sul fuoco, salare e, quando arriva a bollore, buttare le tagliatelle.


E questo è il mio tartufino.

 
Una parte del tartufo l'ho grattugiato mentre una parte l'ho tagliata a lamelle sottili.

 
A fine cottura scolare la pasta e condirla con il burro e la crema di tartufo.

 
Aggiungere una parte del tartufo tritato e il Parmigiano grattugiato e mescolare bene.

 
Servire nei piatti cospargendo con qualche lamella di tartufo.


Nessun commento:

Posta un commento