giovedì 15 gennaio 2015

Cake Pops Bianchi e Neri

Eccomi di nuovo qui dopo un paio di mesi di assenza...
Lo so che non ci sono scuse per abbandonare il mio amato blog così ma ero presa in altre mille cose....
In primis l'organizzazione della festa di compleanno del mio piccolo che mi ha portato a fare tantissime cose (era la sua prima festa con amici quindi volevo che fosse indimenticabile per lui ;-)))...
Poi in un attimo è arrivato il Natale con la recita dell'asilo, i vari regali (eh si, sono anche un'aiutante di Babbo Natale), addobbi vari in casa ecc... ecc.... e in più mi sono anche persa fra vari gomitoli di lana e produzione di cuffie...
La cosa positiva è che ero in ferie e ho avuto la fortuna di stare tanto tempo con il mio piccino che anche lui era a casa per le vacanze di Natale...
 
Comunque per farmi perdonare ho deciso di pubblicare questi dolcetti sfiziosissimi e molto buoni... sono deliziosi anche per gli occhi e ci si può sbizzarrire per la decorazione...


 
Ingredienti:
 
200 g di torta (tipo pan di spagna o paradiso)
2 - 3 cucchiai (50-80 g) di Philadelphia o mascarpone, oppure di marmellata
2 - 3 cucchiaini di zucchero a velo vanigliato
150 g di cioccolato fondente
150 g di cioccolato bianco
decorazioni varie (perline, codette, stelline, nocciole tritate, cocco grattugiato, ecc)
stecche per lecca lecca (io le ho acquistate su internet in un negozio specializzato)
un pezzo di polistirolo per tenere i cake pops in piedi mentre asciugano


Sbriciolate grossolanamente la torta con le mani dentro una grossa ciotola. Mescolate le briciole con 2-3 cucchiai di  Philadelphia e mescolate bene.

 
Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene.

 
Dopo aver bene mescolato, l’impasto deve avere una consistenza morbida e umida che vi permetta di fare delle palline (della grandezza di una noce circa), ma non deve essere troppo bagnato e appiccicoso. Mettete le palline ottenute in una teglia coperta di carta da forno e ponetele in freezer per una ventina di minuti.

 
Nel frattempo prepariamo il nostro polistirolo facendo i buchi con uno stecco lasciando abbastanza spazio fra un buco e l'altro per fare in modo che non si tocchino i cake pops fra di loro mentre saranno in fase di asciugatura.
 
 
Far sciogliere separatamente i due tipi di cioccolato a bagnomaria oppure nel microonde. Trascorsi i 20 minuti tiriamo fuori dal freezer le palline e iniziamo la decorazione.
Per prima cosa  immergete la punta dello stecchino nel cioccolato fuso e infilatelo fino al centro della pallina. Se vi sembra abbastanza solida procedete con la decorazione, altrimenti trasferitela di nuovo in freezer a solidificare ancora per qualche minuto.
 

 
Immergete con cura la pallina nel cioccolato fuso ricoprendola completamente. Fate colare il cioccolato in eccesso, roteando e scuotendo i cake pops molto delicatamente. Potete aiutarvi con un cucchiaio per far colare la copertura su tutta la pallina.

 
A questo punto potete decorare i vostri cake pops con con granella, codette,  cocco, particolari in pasta di zucchero, ecc. Lasciar asciugare in luogo fresco per almeno mezz'ora. Conservare in frigorifero.

 
E questo è un mio cake pop bicolor.

 
E il suo interno.

 
Personalmente preferisco di gran lunga i cake pops che avevo ricoperto con il cioccolato fondente perché si sentiva bene il contrasto dolce-amaro mentre quelli con il cioccolato bianco per me erano troppo dolci.


Ecco qualche immagine dell'oratorio dove si è tenuta la festa di compleanno del mio piccino, rigorosamente a tema Saetta McQueen.
In realtà c'era anche il presepe a farci compagnia ;-)))





 
 
Ed ecco anche qualche cuffia fatta con la lana MyBoshi che adoro.
 


 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento