lunedì 10 novembre 2014

Passatelli in Brodo

Sempre la mia amata Romagna... stavolta con un bel piatto di passatelli in brodo fumanti che, quando fuori c'è freddo, si gustano sempre volentieri.
I passatelli sono un formato di pasta fresca fatto con un impasto di pangrattato, Parmigiano grattugiato, uova e noce moscata e si ottengono facendo passare questo composto attraverso l'apposito attrezzo, formato da un disco di metallo leggermente bombato dotato di fori di circa 4-5 millimetri di diametro che possiede un manubrio con due impugnature laterali.
Il ferro per passatelli viene riempito con una palla di impasto e quindi pressato in modo che dai suoi fori fuoriescano i passatelli, che verranno poi tagliati alla lunghezza di 4 centimetri circa.
La tradizione vuole che vengano cotti in un buon brodo di carne ma sono buonissimi serviti anche asciutti con sughi sia di carne che vegetali.


 
Ingredienti:
 
200 g. di pane grattugiato
200 g. di Parmigiano grattugiato
4 uova
1 pizzico di noce moscata
 
 
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale dell'impastatrice e mescolare a bassa velocità.

 
Trasferire il composto ottenuto (piuttosto sbricioloso) in un recipiente capiente e impastare a mano fino ad ottenere una bella palla.

 

 
Coprire con un canovaccio e lasciar riposare per almeno 1 ora. Questo è l'attrezzo per i passatelli che ho acquistato io a Bellaria ma, se non l'avete, va benissimo anche un comune schiacciapatate.

 
Mettere a bollire 1 litro di buon brodo di carne. Tenere sempre il bollore basso.

 
Cuocere i passatelli finché non vengono a galla da soli. A quel punto sono cotti.

 
Servire ancora bollenti nei piatti e, a piacere, aggiungere una manciata di Parmigiano grattugiato.

 

Nessun commento:

Posta un commento