sabato 23 maggio 2015

Pomodori Ripieni su un letto di Carne

I pomodori ripieni di riso sono un classico dell'estate e un piatto veramente profumato. Solitamente si fanno cuocere nella teglia insieme a delle patate tagliate a spicchi, ma io, per poter mettere in tavola un piatto più che completo, li ho fatti cuocere su un bel letto di carne, salsiccia e coppa di maiale a cubettoni... Una vera delizia perché il grasso della carne, sciogliendosi in cottura, ha insaporito anche i pomodori.  Anche per quanto riguarda il condimento del riso ho voluto sperimentare utilizzando del formaggio feta, delle olive e origano. Una delizia!!! Da provare assolutamente!!!
 
 
                         
Ingredienti:
 
8 pomodori tondi di media grandezza
16 cucchiai di riso Arborio
2 cucchiaini di origano tritato
120 g di feta
30 g di olive verdi denocciolate
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 salsicce
300 g di coppa di maiale a cubettoni
sale
 
Lavate bene i pomodori e tagliate la parte superiore e conservatela perché diventerà il “cappello” del pomodoro stesso. Mettete un pizzico di sale all'interno.

 
A questo punto metteteli capovolti su un foglio di carta assorbente così perderanno il liquido in eccesso.
 
 
Fate lessare il riso in abbondante acqua salata e scolatelo un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Fate raffreddare il riso sotto l'acqua corrente fresca quindi asciugatelo bene.

 
Versate il riso in una zuppiera, condite con l'olio extravergine di oliva, l'origano e le olive tagliate.
 

 
Aggiungete anche la feta a cubetti e mescolate bene. Con questo ripieno andiamo a riempire tutti i nostri pomodori.

 
In una teglia andiamo a mettere le salsicce e i cubetti di coppa di maiale. Cerchiamo di tagliare la carne all'incirca della stessa dimensione. Non metteremo nessun condimento nella teglia perché la salsiccia è già abbastanza saporita e il grasso della carne, in cottura, si scioglierà e sarà più che sufficiente.

 
Posizioniamo i pomodori "incastrandoli" fra i pezzi di carne così saremo sicuri che non si rovesceranno. Mettiamo una foglia di basilico fresco sul riso e chiudiamo i pomodori con la loro calotta.

 
Copriamo con un foglio di alluminio e inforniamo a 180° per 35 minuti. Trascorso il tempo togliamo l'alluminio e rimettiamo in forno per altri 30 minuti.

 
Ed ecco i pomodori cotti. Una vera delizia!!! Servire ancora caldi irrorando i pomodori con il sughetto della carne.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento