mercoledì 27 maggio 2015

Couscous Verdure e Feta

Il couscous alle verdure è un piatto di derivazione nordafricana e mediterranea, che viene preparato con semola di grano duro ridotta in grani finissimi unita a verdure. Io ho fatto un'aggiunta di formaggio feta per impreziosire e insaporire il piatto e ho usato la paprika come spezia per dare quel tocco in più di piccantino che mi piace tanto.
Questo couscous alle verdure è un piatto fresco ed estivo, non troppo calorico, un'ottima idea da portare con sé ad un pic nic o a una gita fuori porta.
E con questa ricettina veloce e estiva vi saluto e chiudo per ferie per qualche giorno... Porto il mio piccino ad un "assaggio" di mare, ci andiamo qualche giorno adesso perché le ferie io le ho alla fine di agosto e manca ancora tantoooooo tempo.
 

Ingredienti:

400 gr di couscous precotto
420 ml di acqua
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 cipolla tritata
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di paprika piccante
1 patata media già lessata
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1/2 melanzana
1 zucchina
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
1 dado vegetale (100% naturale)
100 gr di feta
qualche foglia di basilico fresco
sale

Cominciamo tritando finemente la cipolla e mettiamola a rosolare in 6 cucchiai di olio extravergine di oliva insieme ai due tipi di paprika.

 
Aggiungiamo le verdure (precedentemente lavate) e tagliate a pezzetti non troppo grossi e il dado vegetale. Sfumiamo con mezzo bicchiere di acqua e lasciamo cuocere, con coperchio, per almeno 15 minuti.

 
Nel frattempo portiamo a bollore l'acqua salata, spegniamo il fuoco e aggiungiamo 2 cucchiai di olio.  

 
Versiamo il couscous, mettiamo un coperchio e lasciamo reidratare per 5-6 minuti. Trascorso il tempo aggiungiamo il triplo concentrato di pomodoro e iniziamo a sgranare/mescolare con una forchetta.

 
Tagliamo a cubetti il formaggio feta.

 
Dopo aver spento il fuoco sotto le verdure, aggiungiamo il couscous ben sgranato.

 
Aggiungiamo anche i cubetti di feta e mescoliamo bene.

 
Decoriamo con qualche fogliolina di basilico e serviamo nei piatti.


Ed ecco un bel piatto di couscous. 

 
Ci rivediamo presto!!!



 

Nessun commento:

Posta un commento